Home Articoli 21 e 27 settembre – Tor di Valle: una nuova centralità ambientale...

21 e 27 settembre – Tor di Valle: una nuova centralità ambientale per la città di Roma

TOR DI VALLE
UNA NUOVA CENTRALITA’ AMBIENTALE PER LA CITTA’ DI ROMA

21 SETTEMBRE – 27 SETTEMBRE 2024
CENTRO ANZIANI DECIMA-TORRINO
Via Roberto LORDI, 7 – ROMA

Dall’ascolto della narrazione delle comunità presenti lungo le sponde del Tevere nasce il progetto visionario di un parco agrario dove può convivere vivibilità del territorio e protezione di un’area fluviale fragile ma ricca di risorse.
Anche quest’anno, all’interno del programma del DECIMAFEST nell’ambito dell’ “ESTATE ROMANA 2024”, torna la sezione dedicata a Tor di Valle ed alla sua riqualificazione ambientale partecipata.
L’intesa sociale tracciata con il Patto di Collaborazione “Progetto PARSIFAL” (Parco Agrario Romano Scientifico Interdisciplinare Fiume Anima Libera) siglato nel luglio del 2022 da un gruppo di tecnici volontari proponenti, il Municipio IX e varie Associazioni territoriali, oggi può contare sul sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, che ha deciso di sostenere attivamente il progetto per tutelare questa zona dell’Agro Romano, ricca di biodiversità.
In questo nuovo scenario l’Associazione Decima50 – ETS in collaborazione con il master in progettazione interattiva e partecipata PROPART – dell’Università IUAV di Venezia e dell’Università La Sapienza di Roma – presenteranno il project work “ROMA PARTECIPANTE”.
L’obiettivo è il coinvolgimento degli abitanti, delle Associazioni e delle istituzioni nella realizzazione di un progetto condiviso, capace di garantire un maggior livello di fruizione e vivibilità del territorio e di protezione di un’area fluviale fragile ma ricca di risorse.

PROGRAMMA

Due gli eventi in programma:

  • il primo dedicato alle “narrazioni polifoniche” dove si presentano le “interviste su base di storia di vita” fatte agli abitanti
    • il secondo dedicato al “planning for real”, processo di progettazione urbana partecipata, dove con il supporto di una mappa/plastico si promuoverà la discussione con gli abitanti sulle possibili alternative progettuali.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Sabato 21 Settembre
ALLA SCOPERTA DELL’AREA DI TOR DI VALLE PER ESPLORARE LE SUE PECULIARITA’ AMBIENTALI E LE SUE ARCHITETTURE

• Ore 10,00 – Laboratorio – Centro Anziani Decima-Torrino (Via Roberto Lordi, 7)
Nella mappa/plastico dell’area compresa tra il complesso Museale de “La Vaccheria” e l’ansa del Tevere che delimita l’impianto olimpionico di Tor di Valle esposta al Centro Anziani, si individueranno le emergenze ambientali ed architettoniche più significative, quali tracce e testimonianze dell’uso e della trasformazione nel tempo del territorio.
Pannelli espositivi racconteranno la storia del paesaggio agrario dell’area ed illustreranno lo studio analitico del suo territorio (Progetto PARIFAL)
Ore 11,00 – Passeggiata 
Passeggiata narrante nell’area di Tor di Valle per visualizzare quanto segnato “su carta” alla scoperta della ricchezza della biodiversità che questo ecosistema fluviale ha conservato nel tempo e delle sue architetture moderne, perfettamente integrate nel paesaggio.
• Ore 13,30 – Pausa pranzo presso il ristorante “Albino” (Via Ostiense, 1001)
LABORATORIO POLIFONICO
• Ore 16,00 – Centro Anziani Decima-Torrino
Presentazione della narrazione a più voci del vissuto degli abitanti dei quartieri nati sulle sponde del Tevere, per estrarre idee progettuali di un futuro desiderabile per l’intera comunità dell’area di Tor di Valle, trasformato in Parco fluviale agrario integrato.
Il laboratorio sarà guidato dalla dott.ssa Marianella SCLAVI (ex docente di insegnante di Etnografia urbana al Politecnico di Milano, tuttora attiva come facilitatrice di metodologie partecipative e processi decisionali inclusivi) in collaborazione con Maria Teresa PACIOLLA e Federica LECCI (membri del Master Propart di Venezia), l’arch. Arturo TRANFO (Presidente dell’Associazione DECIMA50-ETS) e l’arch. Enrico
CERIONI (ideatore del progetto PARSIFAL).

ISCRIVITI SUBITO!

Venerdì 27 Settembre
INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO “MATTEO RICCI”

Ore 10,00 – Parco comunale di via C. Sabatini / Centro Anziani Decima-Torrino
Laboratorio interattivo organizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Matteo RICCI” dedicato alla scoperta del “giardino per le farfalle”, realizzato dall’Associazione Decima50 nel Parco comunale di viale C. Sabatini per favorire la biodiversità in ambiente urbano.
L’apicultore locale Carlo FATICHENTI illustrerà ai ragazzi il ruolo fondamentale che svolgono le api nel processo di impollinazione di gran parte delle specie vegetali viventi nel pianeta.
La mappa/plastico si arricchirà dei luoghi già esistenti nel territorio caratterizzati per la loro biodiversità, da tutelare ed ampliare.

DIBATTICO PUBBLICO SUL FUTURO DI TOR DI VALLE

• Ore 16,00 – Centro Anziani Decima – Torrino
Dibattito pubblico sui tempi e le modalità di sviluppo per un futuro diverso dell’area di Tor di Valle.
Raccolta di idee sugli interventi più immediati da eseguire e sui possibili usi temporanei da sviluppare nell’area nella prospettiva di costruzione di un percorso partecipato tra cittadini ed il sapere tecnico da un lato ed i Decisori Politici ed i Proprietari delle aree dall’altro.