A questo link trovate la gestione dei fondi raccolti
02 Febbraio 2017
Carissimi amici,
noi non abbandoniamo i nostri posti e spero voi non abbandoniate noi.
La situazione del nostro territorio è devastata, dalle continue e forti scosse ed anche dalla neve che sta facendo da padrona.
Ma noi siamo forti, la Comunità di San Giovanni ha costituito un Comitato “Noi per San Giovanni”; riunirsi, confrontarsi stare insieme, ci aiuta a sostenerci e superare questa tragedia che ci ha coinvolti e sconvolti.
Insieme stiamo affrontando questo lungo percorso che ci porterà alla ricostruzione un paese anche più bello e con un grande Comunità
La solidarietà non crolla, pertanto il Vostro aiuto, anche minimo, deve essere costante.
Grazie di tutto
Un abbraccio
Adriano ed Erminia
Ora è possibile versare direttamente i contributi sul Conto del Comitato “Noi per San Giovanni”
IBAN – IT96I0832773470000000005458
Presso Banca Credito Cooperativo di Roma Filiale di Amatrice
Seguite i nostri eventi a cui partecipare su www.noipersangiovanni.it
27 Novembre 2016
Carissimi amici,
purtroppo non ci è stato possibile darvi prima un aggiornamento della situazione perché, come tutte sapete, la nostra terra già terribilmente ferita dal terremoto dello scorso 24 agosto, ha subito un ulteriore evento sismico ancora più forte.
Ieri, per la prima volta dal 30 ottobre, siamo tornati a San Giovanni.
Tornare nei luoghi dove abbiamo passato la nostra vita, la nostra infanzia, e renderci conto che i tanti momenti felici e le passeggiate in mezzo alla natura… sono solo bellissimi ricordi.
La situazione attuale è tragica, quello che pur ferito si era salvato ad agosto, ormai è crollato del tutto… una devastazione che opprime il nostro animo.
Il territorio è stato devastato da un evento più grande di noi, più grande di tutto quello che ci si aspettava.
I nostri borghi orami sono un ammasso di sassi, macerie, da cui emergono pezzi dei nostri ricordi, libri, piatti, mobili che ci rammentano momenti di vita vissuta… la tristezza ci avvolge.
Tutto questo però ci deve dare la forza e la volontà per guardare avanti, sperare che il peggio ormai sia passato e ci si prospetti un futuro che sarà la rinascita del territorio.
Il nostro impegno è continuo; stiamo raccogliendo notizie storiche che ci saranno utili per la ricostruzione, contattando ingegneri, tecnici ed architetti che ci indicheranno come dovremo ricostruire per permetterci di tornare in questi posti con la massima sicurezza.
Continuiamo a raccogliere fondi che serviranno per gli aiuti alle popolazioni del posto e/o a partecipare alla realizzazione di progetti comuni. Tutto questo non appena lo sciame sismico si placherà e ci permetterà di lavorare sul nostro futuro. Ci faremo trovare pronti!
A San Giovanni di Accumoli i residenti ed i proprietari stanno costituendo un Comitato il cui scopo è aiutare tutti per la ricostruzione, stando uniti e rinsaldando una comunità che è stata fortemente scossa da questi tragici eventi.
Vi tengo aggiornati.
Un saluto a tutti.
Adriano
————————————————-
Domenica 18/09/16 si è svolto un incontro alla tendopoli di Accumoli, in occasione della festa del Paese.
Attualmente la maggioranza degli abitanti di Accumoli e frazioni, si è spostata presso le strutture ricettive di San Benedetto del Tronto ma la gente, naturalmente, preme per rientrare nelle proprie abitazioni e riprendere una parvenza di normalità.
Le istituzioni non sembrano particolarmente interessate ad appoggiare chi per esigenze anche lavorative ha l’intenzione di restare, ed anche per questa ragione i cittadini hanno deciso di costituire un comitato “Radici Accumolesi” il cui obiettivo sarà solo ed esclusivamente quello di ricostruire e verificare le modalità di ricostruzione del Comune di Accumoli al fine di una valorizzazione del territorio.
Purtroppo al momento non è possibile far partire nessun intervento, soprattutto perché lo sciame sismico non accenna a diminuire con scosse anche superiori a magnitudo 3. Abbiamo fatto un piccolo sopralluogo nella nostra frazione, San Giovanni di Accumoli, ed abbiamo, ahimè, constatato un peggioramento della situazione. Si sono aperte crepe nuove e allargate quelle esistenti e ci sono stati ulteriori crolli. L’unica famiglia che è rimasta a San Giovanni, dorme in una roulotte ed è visibilmente provata. Una associazione con cui siamo in contatto ha recuperato una struttura bagno affinché possano almeno avere la possibilità di provvedere alla loro igiene personale. Abbiamo pensato di aiutarli a consegnare ed installare la struttura intervenendo anche economicamente per acquistare i tubi di carico e scarico.
Questo sarà il primo intervento urgente. Per altri interventi dobbiamo invece attendere che la situazione si “assesti” sia in termini di scosse sismiche che in termini climatici. Queste zone si trovano a circa 1000 mt. di altezza e l’inverno sarà particolarmente duro.
Continueremo a monitorare la zona e, in accordo sia col comitato a cui ci siamo iscritti, studiare gli interventi che speriamo di realizzare affinché Accumoli e le sue frazioni rinascano, magari anche in forme nuove… l’importante è che rinascano.
Continueremo nell’attività di realizzazione di eventi per raccogliere i fondi ed essere pronti a questa rinascita.
Adriano
Ogni mano, per quanto piccola, lascia un’impronta nel mondo. (Anonimo)