26 novembre “Per Aurora e tutt* noi” serata contro la violenza sulle donne

0
21

Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’ Assemblea generale delle nazioni Unite, che invita i governi e le organizzazioni internazionali, ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.

Nel mese di marzo 2019 la Polizia di Stato ha registrato, in media,
ogni 15 minuti una vittima di violenza di genere di sesso femminile.

Maltrattamenti, stalking, abusi sessuali, fino alla forma più estrema di violenza: il femminicidio, commesso nella maggior parte dei casi in ambito familiare.

Venerdi’ 26 Novembre 2021 si terrà una serata di approfondimento e informazione, presso il Centro “ AURORA ” per sensibilizzare la cittadinanza rispetto a questa delicata tematica che coinvolge DA VICINO TUTTE LE COMUNITA’, i luoghi piu’ piccoli!

Ad aprire la serata saranno i referenti del NUOVO CENTRO ANTIVIOLENZA presente nel #IXMunicipio, porta il nome di un uomo, una grande persona che si è battuta fortemente per la realizzazione di questo centro “ #massimodigregorio” introdurranno il tema della violenza contro le donne nella loro presentazione.
Francesca Tranfo attraverso la lettura ad ALTA VOCE della “ Storia di Aurora” scritta da Massimo Ugolini e la proiezione del video “ Ferite a Morte” di Serena Dandini ci rendera’ protagonisti di una storia che ci riguarda tutti da vicino.

AURORA è il nome del centro sociale presente nel nostro quartiere ed è stato intitolato a Lei , una persona, una DONNA vittima di femminicidio.
Per chi si recherà nella Piazza Centrale del Quartiere teniamo fortemente a segnalare la presenza di una PANCHINA ROSSA, verniciata con un colore a cui prestare attenzione, il Municipio IX come simbolo permanente dell’impegno verso questo tema ha scelto di verniciare 30 panchine presenti nel nostro municipio con una targhetta che riporta il numero di PUBBLICA UTILITA’
1522 NUMERO ANTIVIOLENZA E STALKING.